Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Studio Legale MP - Verona logo
Gestione del Sovraindebitamento e Procedure del Codice della Crisi d'Impresa con l'Avv. Marco Panato a Verona - Studio Legale MP - Verona

Nella dinamica economica di Verona, la gestione del sovraindebitamento e la conoscenza delle procedure del Codice della Crisi d'Impresa sono essenziali per imprenditori e consumatori. L'Avv. Marco Panato (gestore iscritto all'OCC Veronese Forense) offre una consulenza in questi ambiti.

 

Nuove Procedure di Sovraindebitamento

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n.14), aggiornato con le modifiche del D.lgs. 17 giugno 2022 n. 83, ha introdotto nuove procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Queste procedure sono applicabili a consumatori, professionisti, imprenditori minori, imprenditori agricoli e startup innovative che versano in stato di sovraindebitamento. L'Avv. Panato fornisce assistenza nella navigazione di queste procedure, aiutando i clienti a gestire efficacemente la loro situazione debitoria.

 

Esdebitazione del Debitore Incapiente

Una novità significativa è rappresentata dall’introduzione dell'articolo 14 quaterdecies relativo al debitore incapiente. Questa procedura consente ai debitori persone fisiche meritevoli e privi di beni da liquidare di accedere all’esdebitazione. L'Avv. Panato assiste i clienti in questa procedura, garantendo che vengano soddisfatti i requisiti normativi e che i loro diritti siano tutelati.

 

Liquidazione Controllata

La liquidazione controllata del debitore, disciplinata dagli artt. 268-277 del Codice, è rivolta alle categorie di soggetti sopraindicati e sostituisce la “liquidazione del patrimonio”. L'Avv. Panato offre consulenza legale durante tutto il processo di liquidazione controllata, assicurando una gestione efficace delle attività e passività del debitore.

 

Riforma del Sovraindebitamento

La riforma del sovraindebitamento nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha apportato modifiche significative per semplificare le procedure di accesso per le imprese e i consumatori, ampliando la nozione di consumatore e introducendo la disciplina delle “procedure familiari”. L'Avv. Panato si impegna a tenersi aggiornato su queste riforme per fornire ai suoi clienti le soluzioni legali più efficaci.

 

Conclusione e Invito alla Consultazione

Nell'affrontare le complesse sfide del sovraindebitamento e della crisi d'impresa, è essenziale avere un partner legale esperto. Come scrisse Victor Hugo, "C'è qualcosa di più potente di tutti gli eserciti del mondo: un'idea il cui tempo è arrivato". Con l'Avv. Marco Panato, le vostre idee e soluzioni per affrontare la crisi finanziaria troveranno un terreno fertile. Per consulenza e assistenza legale in sovraindebitamento e procedure del Codice della Crisi d'Impresa a Verona, contattate l'Avv. Marco Panato.

  • 14 dicembre 2023
  • Marco Panato

Autore: Avv. Marco Panato


Avv. Marco Panato -

Avv. Marco Panato, avvocato del Foro di Verona e Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Impresa – Discipline Interne ed Internazionali - Curriculum Diritto Amministrativo (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Verona).

E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia giuridica, in particolare nel ramo del diritto amministrativo. Si occupa anche di docenza ed alta formazione.