Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Studio Legale MP - Verona logo
Espropri, l'indennità aggiuntiva autonoma spetta al coltivatore diretto che firma la cessione volontaria - Studio Legale MP - Verona

Espropri, l’indennità aggiuntiva autonoma spetta al coltivatore diretto che firma la cessione volontaria

Cassazione Civile, Sez. 1, Ordinanza n. 7688 del 18/03/2021

080040 ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICO INTERESSE (O UTILITA’) – PROCEDIMENTO – LIQUIDAZIONE DELL’INDENNITA’ – DETERMINAZIONE (STIMA) – IN GENERE Terreno coltivato da affittuario – Indennità aggiuntiva – Spettanza – Stipula dell’atto di cessione volontaria – Rilevanza – Fattispecie.

Massimario Cassazione: In tema di espropriazione per pubblica utilità, all’affittuario coltivatore diretto del fondo espropriato spetta ex art. 42 d.P.R. n. 327 del 2001 un’indennità aggiuntiva, autonoma rispetto a quella di espropriazione, sul presupposto che sia stato firmato un atto di cessione volontaria produttivo dell’effetto di determinare l’abbandono del terreno coltivato in esecuzione di una delle tipologie contrattuali indicate dalla menzionata norma. (Nell’affermare il principio, la S.C. ha cassato la sentenza di merito che, a fronte di un atto di cessione volontaria stipulato tra le parti, aveva retrodatato la spettanza dell’indennità aggiuntiva alla data della delibera della giunta comunale che aveva deciso di sottoscrivere l’accordo di cessione).

Riferimenti normativi: DPR 08/06/2001 num. 327 art. 42 CORTE COST.

Autore: Avv. Marco Panato


Avv. Marco Panato -

Avv. Marco Panato, avvocato del Foro di Verona e Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Impresa – Discipline Interne ed Internazionali - Curriculum Diritto Amministrativo (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Verona).

E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia giuridica, in particolare nel ramo del diritto amministrativo. Si occupa anche di docenza ed alta formazione.