Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Studio Legale MP - Verona logo
DIRITTO DI VISITA DEI NONNI nei confronti dei propri nipoti - Studio Legale MP - Verona

Diritto di visita dei nonni ai nipoti: come mantenere rapporti significativi anche in caso di separazione dei genitori

 

Il diritto di visita dei nonni ai nipoti è regolato dall’articolo 317-bis del Codice Civile che prevede per queste figure parentali la possibilità di mantenere rapporti significativi con i rispettivi nipoti. In modo analogo, l’art. 315-bis c.c. prevede la possibilità per il minore di mantenere rapporti significativi con i parenti. 

Ma cosa avviene in caso di separazione dei genitori? Ogni quanto i nonni possono vedere i nipoti? 

Il legislatore riconosce in capo ai nonni il diritto di frequentare i nipoti, ritenuto fondamentale per la crescita e lo sviluppo degli stessi. Tuttavia, a volte capita che a seguito della separazione uno o entrambi genitori impediscano ai figli di continuare a frequentare i nonni. In questo caso i nonni potranno rivolgersi al giudice affinché adotti i provvedimenti ritenuti più idonei nell’interesse del minore. Inoltre, per quanto concerne nello specifico il diritto di visita, in questo caso non esiste un limite minimo o massimo. 

Il concetto espresso dall’articolo 317 del Codice Civile è che i nonni possono chiedere di vedere i nipoti per mantenere rapporti significativi. Una volta raggiunta la maggiore età sarà poi il nipote a decidere. Se tuttavia sono i genitori a vietare ai nonni la possibilità di mantenere relazioni con i propri nipoti, gli ascendenti possono rivolgersi al Giudice, al fine di tutelare il loro diritto di visita. 

In ogni caso, l’interesse del minore è sempre superiore, perciò in caso di contrasto circa il diritto di visita degli ascendenti, sarà il Giudice a porre in essere una valutazione del caso concreto e a decidere tenendo conto del preminente interesse del minore stesso. Infine, come sopra detto, anche in caso di separazione o divorzio tra i genitori, il diritto dei nonni di vedere i nonni rimane assolutamente immutato.

In conclusione, i nonni che desiderano mantenere un legame con i propri nipoti possono fare riferimento all’articolo 317-bis del Codice Civile per tutelare il loro diritto di visita, richiedendo - qualora avessero bisogno di essere tutelati trovando ostacoli alla visita ai nipoti - supporto legale per assicurare il rispetto degli interessi superiori del minore.
 

  • 08 novembre 2024
  • Beatrice Aprile

Autore: Beatrice Aprile


Beatrice Aprile -

.