Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Studio Legale MP - Verona logo
Risarcimento Danni per Lunghezza dei Processi: Una Guida Essenziale - Studio Legale MP - Verona

Comprendiamo benissimo quanto la lunghezza dei processi possa causare disagio e danni considerevoli. In un mondo ideale, la giustizia dovrebbe essere sempre tempestiva. Come sottolineava Martin Luther King Jr, "La giustizia ritardata è giustizia negata". Tuttavia, non sempre le cose procedono come dovrebbero.

Per tale motivo, è fondamentale il risarcimento danni per lunghezza dei processi, un meccanismo che serve a garantire che i cittadini siano protetti e risarciti per l'eccessiva durata dei procedimenti giudiziari.

L'iter per ottenere il risarcimento per la lunghezza dei processi è disciplinato dalla Legge Pinto (n. 89/2001). A differenza di quanto avveniva in passato, ora non è più necessario presentare una richiesta preliminare al Presidente del tribunale. Oggi, la legge prevede un ricorso diretto alla Corte d'Appello del distretto in cui ha sede il giudice che ha pronunciato la decisione impugnata. La legge italiana, infatti, riconosce il diritto al risarcimento del danno per lunghezza irragionevole del processo, come stabilito dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 26972/2016, che ha statuito come "Il diritto al risarcimento del danno da ritardo nella definizione del processo civile è un diritto soggettivo, autoregolato e diretto, la cui titolarità spetta al soggetto che ha subito un pregiudizio a causa della durata irragionevole del processo".

Come ben evidenziato dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo nella sentenza Scordino vs Italia, "il diritto ad un processo equo nel termine ragionevole è tutelato dall'articolo 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo". Questo diritto si traduce, secondo la giurisprudenza costante, nel diritto di vedere la propria causa decisa entro un termine ragionevole.

Tuttavia, questa valutazione può essere complicata, poiché dipende da una serie di fattori, tra cui la complessità del caso, il comportamento delle parti e l'efficienza del tribunale. È qui che noi dello Studio Legale Avv. Marco Panato possiamo aiutarvi.

Charles Dickens, nel suo romanzo "Bleak House", ci ricorda che "La legge è una causa di ritardo; il suo apparato è costoso". Per evitare ritardi e costi aggiuntivi, è fondamentale avere al proprio fianco un avvocato esperto.

Come Studio Legale Avv. Marco Panato di Verona offriamo una pre-analisi e una valutazione preliminare del vostro caso senza impegno. Siamo qui per aiutarvi a navigare nel complicato mondo del risarcimento danni per lunghezza dei processi. Contattateci oggi stesso per discutere della vostra situazione. La giustizia può essere lenta, ma con l'aiuto giusto, non è mai fuori portata.

  • 15 maggio 2023
  • Marco Panato

Autore: Avv. Marco Panato


Avv. Marco Panato -

Avv. Marco Panato, avvocato del Foro di Verona e Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Impresa – Discipline Interne ed Internazionali - Curriculum Diritto Amministrativo (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Verona).

E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia giuridica, in particolare nel ramo del diritto amministrativo. Si occupa anche di docenza ed alta formazione.