Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Studio Legale MP - Verona logo
Inderogabilità delle previsioni in tema di distanze tra le costruzioni ed esclusione dei titoli per silentium in aree paesaggisticamente vincolate (Cons. Stato, Sentenza n. 4933 del 17 maggio 2023) - Studio Legale MP - Verona

La sentenza n. 4933 del 17 maggio 2023 del Consiglio di Stato affronta questioni cruciali relative alla pianificazione territoriale e all'edilizia. In particolare, la sentenza si concentra su due temi principali: l'inderogabilità delle norme che stabiliscono le distanze minime tra le costruzioni e l'esclusione della possibilità di ottenere titoli edilizi per silentium, ovvero per mancata opposizione dell'amministrazione, in aree soggette a vincoli paesaggistici. Questi temi sono di fondamentale importanza per la tutela dell'ambiente e del paesaggio, nonché per garantire condizioni di vita salubri e sicure per i cittadini.

In particolare, la sentenza stabilisce che in materia ambientale e paesaggistica non si può procedere per silenzio-assenso, ma solo per provvedimenti espliciti. In altre parole, nessun titolo edilizio può formarsi per silentium quando sull'area interessata vertano vincoli paesaggistici.

L'art. 9 del d.m. n. 1444 del 1968, che predetermina in via generale le distanze tra le costruzioni, è stato ritenuto inderogabile, in quanto norma imperativa volta a tutelare le esigenze collettive connesse ai bisogni di igiene e di sicurezza. Queste prescrizioni sono considerate inderogabili, con conseguente illegittimità delle previsioni urbanistiche comunali che contrastano con esse.

Infine, l'art. 2-bis del d.P.R. n. 380 del 2001 consente, nel quadro dei principi che informano la potestà legislativa concorrente delle regioni in materia di governo del territorio, la possibilità di prevedere con normazione a livello territoriale, a determinate condizioni, disposizioni derogatorie al d.m. n. 1444 del 1968.

La sentenza del Consiglio di Stato ribadisce l'importanza della tutela dell'ambiente e del paesaggio nel diritto amministrativo, sottolineando l'inderogabilità delle norme che regolano le distanze tra le costruzioni e l'impossibilità di ottenere titoli edilizi per silentium in aree paesaggisticamente vincolate. Questa decisione rafforza il principio secondo cui l'interesse pubblico alla tutela igienico sanitaria collettiva prevale sul diritto dominicale dei proprietari degli immobili confinanti alla nuova costruzione.

  • 26 maggio 2023
  • Marco Panato

Autore: Avv. Marco Panato


Avv. Marco Panato -

Avv. Marco Panato, avvocato del Foro di Verona e Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Impresa – Discipline Interne ed Internazionali - Curriculum Diritto Amministrativo (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Verona).

E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia giuridica, in particolare nel ramo del diritto amministrativo. Si occupa anche di docenza ed alta formazione.